Blog

La mia attrezzatura Olympus

Cinque anni con Olympus

Due anni fa avevo "festeggiato" i tre anni di Olympus con un articolo che spiegava cosa aveva comportato per me il passaggio da reflex full frame Canon alle mirrorless micro 4/3 Olympus. Ora, che sono trascorsi cinque anni, vi racconterò quante piccole Olympus sono passate tra le mie mani, il perchè ed il mio rapporto con loro, tante sono entrate in casa, poche mi hanno lasciato. 

Nel 2017 vendetti le mie due reflex Canon e l'ampio parco ottiche accumulato per fare il passaggio ad Olympus (il perchè ed i percome li ho spiegati in altri articoli che trovate sul sito) e presi un corpo macchina e due lenti con l'idea di aggiungerci al massimo un grandangolo spinto. Quell'idea è naufragata miseramente, ad oggi ho accumulato ben otto corpi macchina e più di venti lenti! Lasciando da parte le ottiche vi racconto un pò come sono arrivato ad avere otto Olympus in cinque anni e perchè me le tengo strette.

14/01/2017 - M5 MkII Silver - 29/06/2019
E' la macchina della svolta, quella che doveva sostituire le mie reflex e non farmele rimpiangere, con la piccola M5 MkII è stato amore a prima vista, aveva tutte le caratteristiche che sembravano servirmi ed era bellissima. Non solo non ha fallito ma ha dato il via a tutto, riaccendendo la mia passione per la fotografia ed iniziando questa storia d'amore con Olympus. Ho scattato tantissime fotografie con lei e mi ha accompagnato fino ad Indianapolis, l'ho venduta dopo due anni e mezzo per passaggio a modello superiore e... mi sono pentito!

25/01/2018 - Pen F Silver - 
Usando la M5 l'unico rimpianto che mi è nato, rispetto alle reflex, è stato di avere un solo corpo macchina, odio continuare a smontare e rimontare lenti e visto la compattezza del sistema portarmene due non crea particolari problemi. Dopo settimane di dubbi feci una scelta di cuore, la Pen F non solo era un upgrade (nuovo sensore e qualche funzionalità in più) ma mi ha letteralmente rapito il cuore, già la M5 è bellissima, la Pen F è semplicemente un capolavoro. L'idea di usarla come secondo corpo è naufragata poco dopo, troppa paura di "rovinarla" usandola intensamente, ma l'amore non si è mai spento. Rimane la mia Olympus preferita, tanto che ne ho presa una seconda, è quella che metto sempre in borsa quando vado in vacanza, gita o a fare una camminata.

28/02/2018 - M10 Mk1 Nera - 29/06/2019
Non è stata un acquisto, cercando il negozio col miglior prezzo per il 300 F/4, che non è proprio economico, ne ho trovato uno che in promozione dava anche in omaggio la prima M10. Non è mai scatto nulla con questa macchina, non so perchè, l'ho usata pochissimo ed alla fine l'ho rivenduta quasi nuova dopo poco più di un anno. A tutti gli effetti è stata l'unica Olympus che ho avuto a cui non ho trovato uno scopo.

24/04/2018 - Pen E-P5 Nera - 21/07/2021
Cercavo un secondo corpo da combattimento che allo stesso tempo potesse stare in tasca, con un piccolo fisso, e magari anche da spenderci poco. Alla fine la scelta cadde sulla E-P5 perchè pur essendo una Pen piccola e leggera ha caratteristiche impressionanti. Per più di tre anni è stata per me quello che per molti è lo smartphone, sempre in tasca, sempre con me, per non perdermi mai la possibilità di fare una foto che mi ispira. L'ho venduta dopo tre anni per passaggio a modello superiore, ed anche perchè nel frattempo, per la "collezione", ne avevo un altra!

22/02/2019 - Pen E-P5 Nera - 
Questo è stato un salvataggio obbligato, una piccola E-P5 fuori garanzia e con le ghiere affette dal problema dello "skip dial", non valeva la pena ripararla e rischiava di rimanere in un cassetto o peggio. L'ho portata a casa per poche decine di euro ed è ancora qui con me. Ha praticamente montato fisso il 30 macro e la uso per documentare i montaggi dei Lego, almeno sente di avere ancora uno scopo e di essere utile anche se un pò acciaccata.

23/03/2019 - Pen E-P1 Silver -
Ad inizio 2019 mi è presa la passione per la fotografia ad infrarossi, dopo qualche esperimento ho deciso di voler praticare il genere ma mi serviva una macchina modificata full spectrum. Inizialmente non sapevo quanto sarebbe durata questa nuova mania e quindi non volevo spenderci molto, ho trovato la E-P1 usata e modificata artigianalmente ad un prezzo più che accettabile e l'ho presa. Ora non è più la mia macchina principale per l'infrarossi ma è quella che ho sempre nella borsa del lavoro per quando mi vien voglia di fare infrarossi in pausa pranzo o uscito dall'ufficio.

11/06/2019 - Pen F Nera - 
Mi sono bastati un paio di mesi per capire che l'infrarossi non era una passione passeggera ma un genere che mi avrebbe appassionato a lungo, i limiti della E-P1 (schermo fisso ed a bassa risoluzione e la perdita della stabilizzazione a causa della modifica artigianale) si sentivano  in molti frangenti, mi serviva un corpo da far modificare in modo professionale. La scelta non poteva che ricadere sulla tanto amata Pen F. Rimane la mia inseparabile macchina da infrarossi.

19/10/2019 - M1 MkII Silver - 
Facciamola breve, volevo fare il passaggio da M5 ad M1 da usare in oasi e per lo sport e soprattutto in coppia con l'enorme 300 F4. Meglio ancora, era una scusa buona per prendere la bellissima versione silver della M1 MkII. Mi piace così tanto che non riesco a liberarmene e quindi è, e rimarrà, il mio secondo corpo per i due generi per cui è stata presa.

21/04/2020 - M5 MkII Titanium - 
Ho già detto che un pò mi ero pentito di aver venduto la M5 MkII? Ma soprattutto me ne è stata segnalata una usata su Ebay, usata pochissimo e quasi solo con l'otturatore elettronico, nella oramai quasi introvabile versione Titanium che avrei tanto voluto fin dall'inizio. Per di più ad un prezzo più che buono, come farsela scappare? Qui non cerco scuse, è stata una pazzia fatta puramente di cuore, senza un particolare scopo, ed infatti delle Olympus che ho è l'unica che uso poco, ma non potevo non averla!

08/04/2021 - M1 MkIII Nera -
Sinceramente non è che mi servisse davvero, ma quando l'ho vista usata, pochissimo, ad un prezzo allettante, mi è venuta la voglia di provare l'hi res a mano libera, il live nd ed il miglior autofocus rispetto alla M1 MkII. E' diventata la mia macchina principale in oasi, per sport ed eventi. Alla fine la scelta non è stata sbagliata, a breve la saluterò per sostituirla con la nuova O-M1 riprendendo quasi quello che ho speso poco meno di un anno prima.
Se state pensando che forse aveva più senso dar via la M1 MkII e tenere questa come seconda macchina beh... forse sì, ma della MkII avrei preso molto meno di quello che ho speso, l'avevo presa nuova, e comunque meno in generale, e soprattutto la versione Silver mi piace troppo per non tenerla!

21/06/2021 - Pen E-P7 -
Ultima arrivata, per ora, aspettavo da tanto la sostituta alla vecchia e gloriosa E-P5 ed eccola qui. Ha preso a tutte gli effetti il posto della macchina che ha sostituito, leggera ma con le tecnologie più recenti, e lo schermo tiltabile, è sempre nella borsa del lavoro o in tasca, è la macchina da tutti i giorni per fare street, cogliere una foto che mi si presenta davanti e mi piace o rilassarsi fotografando!

In pratica la mia configurazione base attuale, rivedibile a seconda della necessità è:

M1 MkIII + M1 MkII: coppia di macchine per oasi, sport ed eventi
Pen F + Pen F: coppia di macchine per vacanze, gite e camminate
Pen E-P7 + Pen E-P1: coppia di macchine da tutti i giorni
E-P5: macchina dedicata ai Lego (sì potrei usarne una delle altre ma almeno la uso e non faccio salire il contatore delle altre)
M5 MkII: beh, di fatto la uso quando voglio fare scena, in versione Titanium si fa notare!

logo adm

Classe '78, Varesino e Ducatista.

Appassionato di motori, fotografia, tecnologia, Lego, videogiochi, fumetti, film, serie tv...

Nostalgico degli ineguagliabili anni 80.

Ultime foto

Search