Blog

Full spectrum

Foto UV/IR: Fotocamere

Diciamo che i precedenti articoli vi hanno convinto e volete cimentarvi in questi generi fotografici, di cosa avete bisogno? La prima cosa è ovviamente la fotocamera ma ci sono varie alternative, modificarne una propria o prenderne una già modificate, a chi rivolgersi e, soprattutto, che tipo di modifica. Vediamo di fare un pò di chiarezza partendo proprio da quest'ultimo punto.

Premessa fondamentale, non sono un esperto di fotografia UV ed IR, e tantomeno di fotografia in generale, sono solo un appassionato che da qualche tempo ha approcciato questo genere di fotografia e che ha trovato difficoltà a reperire le informazioni fondamentali per iniziare. Questa serie di articoli riportano le mie esperienze e vogliono essere un aiuto a chi volesse provare la fotografia ad Infrarossi, o ad Ultravioletti, senza avere la pretesa di essere un corso, io per primo sto ancora sperimentando ed imparando. 

Come ho già scritto precedentemente l'infrarosso si può anche sperimentare con una normalissima macchina fotografica utilizzando solo un filtro davanti alla lente, spiegherò brevemente come in un prossimo articolo, ma siccome costringe a scattare da un treppiede con tempi lunghissimi, oltre ad altre complicazioni, vediamo cosa serve per fotografare seriamente al di fuori della luce visibile. Come già detto le fotocamere escono di fabbrica con un filtro davanti al sensore che blocca le luci UV ed IR, serve per cui rimuovere questo filtro e sostituirlo con qualcos'altro, vediamo tra cosa possiamo scegliere. (Per evitare fraintendimenti quando parlo di filtro davanti al sensore parlo di un filtro saldamente incollato al sensore, mentre quando parlo di filtri davanti alle lenti parlo di quei filtri di varie misure che si avvitano davanti agli obiettivi come ad esempio il polarizzatore, i filtri nd o i filtri protettivi)

Conversione all'infrarosso
In questo caso il filtro che taglia le luci UV e IR verrà sostituito con uno che taglia UV e luce visibile facendo passare solo l'infrarossi, di gradazione a scelta. Il grande vantaggio di questa modifica, se fatta su fotocamere ad ottica intercambiabile, è che potrete utilizzare qualsiasi obiettivo in vostro possesso per scattare all'infrarossi e senza usare ulteriori filtri davanti alla lente. L'ovvio svantaggio è che questa fotocamera potrà essere utilizzata solo per fare quel tipo di foto IR rendendola molto specifica. Secondo me può essere una scelta utile se avete già ben chiaro che tipo di infrarossi vi piace, sapete cosa volete e non avete interesse a sperimentare.

Conversione full spectrum
E' sicuramente la scelta più versatile, il filtro originale davanti al sensore viene sostituito con un filtro neutro che lascia passare luce visibile, infrarossa ed ultravioletto, l'intero spettro appunto. Con questo tipo di modifica potrete scattare qualsiasi tipo di fotografia ma sarete costretti a montare praticamente sempre un filtro a vite davanti ai vostri obiettivi. Lo svantaggio è chiaro dovrete acquistare e portarvi in giro, soprattutto se avete svariate lenti con diversi diametri per il filtro, vari filtri a seconda di cosa volete fare, il grosso vantaggio è che potete fare qualsiasi cosa, comprese normalissime foto, vi basterà infatti utilizzare un filtro che taglia le luci UV ed IR.

Conversione two spectrum
E' dedicata all'infrarossi ed è una variante della full spectrum, il filtro montato davanti al sensore non sarà completamente neutro ma taglierà solo la luce ultravioletta. Se non siete interessati alle fotografie uv questo tipo di modifica può essere molto interessante, l'unico svantaggio rispetto a quella full spectrum e l'impossibilità di fare foto uv, il vantaggio è che avrete una resa migliore se vorrete scattare fotografie normali. Non ho avuto modo di provare questo tipo di modifica ma leggendo in giro si dice che utilizzando un filtro che taglia UV ed IR si abbia molto più facilmente una resa praticamente pari a quando la fotocamera è uscita di fabbrica, con la conversione full spectrum invece si deve comunque lavorare un pò su bilanciamento del bianco e colori.
Per ora questo tipo di modifica l'ho incrociata solo in pochi servizi professionali.

COSA COMPRARE E DOVE
Se volete procurarvi una nuova fotocamere vi troverete di fronte ad ulteriori scelte, prendere una mirrorless, o reflex, in modo da utilizzare le lenti già in vostro possesso oppure una compatta da tenere in tasca? Nuova o usata? Su questo lascio a voi i ragionamenti, dipendono dal budget, da come fotografate e da cosa volete farci, in fondo non è molto diverso da quando comprate una normale fotocamera. Sulle compatte non ho molto da dire nel senso che si trovano modificate professionalmente intorno ai 200$, potete ad esempio guardare su Kolari Vision.
Io ho preferito prendere una mirrorless della stessa marca di quelle che ho già in modo di poter utilizzare le lenti già in mio possesso, in un primo momento, non sapendo quanto mi sarei appassionato, ho cercato di contenere il budget e ne ho presa una usata e modificata artigianalmente. Una vecchia Olympus E-P1 (uscita sul mercato circa dieci anni fa) su ebay, in Inghilterra, da Tim Fraser riuscendo a spendere meno di 200€ spedizione compresa. Può essere un buon modo per iniziare, io mi sono trovato bene, anche se ovviamente la modifica artigianale ha i suoi pro (costo molto ridotto) ma anche i suoi contro, le fotocamere quasi sempre perdono la stabilizzazione sul sensore e la pulizia tramite vibrazione, inoltre il nuovo filtro non viene reincollato sul sensore ma incastrato davanti. Questo alla lunga potrebbe far accumulare dello sporco tra filtro e sensore difficile da pulire. Comunque vale ogni euro speso, la macchina funzione e fa quello che deve, per cui se non volete spendere molto è una buona soluzione. Tim Fraser non è l'unico su Ebay, ne troverete altri, lo segnalo perchè mi è stato consigliato ed io mi sono trovato bene.
Se invece volete una nuova fotocamera già modificata, o farne modificare una vostra, è decisamente meglio rivolgersi ad un servizio professionale ma qui, ovviamente, i costi cambiano drasticamente, per rimanere sul mondo Olympus la modifica di una vostra fotocamera balla tra i 250$ ed i 400$ mentre per una nuova già modificata si va dai 975$ dell'M10 ai 2050$ dell'M1, questi i prezzi di Kolari Vision che mi è stata consigliata da più parti. Io ho appena comprato una Olympus Pen F negli States spedendola direttamente da loro per la modifica, sono in attesa che arrivi quindi vi saprò dire fra un pò in un apposito articolo. Ovviamente in questo caso viene utilizzato in filtro di alta qualità e viene reincollato davanti al sensore al posto di quello rimosso verificando che tutto funzioni correttamente. Insomma se vi appassionate seriamente alla fotografia del non visibile è un investimento che vale la pena considerare.

P.S. Non ho nessun tipo di affiliazione con EBay, Tim Fraser o Kolari Vision, riporto i loro nomi e link solo per raccontarvi della mia esperienza.

logo adm

Classe '78, Varesino e Ducatista.

Appassionato di motori, fotografia, tecnologia, Lego, videogiochi, fumetti, film, serie tv...

Nostalgico degli ineguagliabili anni 80.

Ultime foto

Search