Blog

Peak Design Slide Lite

Peak Design Slide Lite

Abbiamo già visto come Peak Design produca delle validissime alternative alla tracolla delle macchine fotografiche parlando del Leash e dello Slide, oggi vi parlo invece di quella che sta nel mezzo, ha le caratteristiche dello Slide ma è un pò più piccola e leggera.

Piccola premessa, in questi articoli scrivo delle brevi "recensioni" di alcuni prodotti Peak Design che uso, tutto quello che scrivo sono opinioni personali frutto della mia esperienza di utilizzo. Uso questi prodotti da almeno un anno, li ho comprati personalmente, non ho ricevuto omaggi o retribuzioni da Peak Design e tanto meno la richiesta di scrivere questi articoli, lo faccio solo perché la mia esperienza penso possa tornare utile a chi mi legge.
Se qualcuno non avesse letto i precedenti articoli ho parlato nel dettaglio del sistema di aggancio Peak Design in questo articolo.

Ho già parlato del mio odio per le tracolle in dotazione con le macchine fotografiche, e delle valide alternative di Peak Design, parlando del Leash in questo articolo e dello Slide in quest'altro, per cui non vi tedierò ulteriormente con ulteriori considerazioni. Peak Design ha al momento in commercio tre tracolle tutte con funzioni simili, Leash, Slide Lite e Slide, tutte e tre hanno i comodissimi Anchor Links (di cui ho già parlato qui) per poterle agganciare e sganciare velocemente dalla nostra macchina fotografica, e tutte e tre sono facilmente regolabili in lunghezza.

Nella regolazione però troviamo già una prima differenza, il Leash ha due "fascette", una per lato, infilando un dito e tirando si riesce abbastanza facilmente ad allungare ed accorciare la tracolla, ma non c'è un vero e proprio blocco. Slide e Slide Lite invece hanno un sistema più avanzato con una leva in metallo che sblocca il sistema e tirando si può allungare ed accorciare la tracolla, questo metodo rende più veloce e sicuro variare la lunghezza della nostra tracolla.

La principale differenza tra le tre tracolle sono le dimensioni ed è in base a questo che dovrete fare la scelta, dipenderà da cosa dovrete portare al collo, maggiore peso fa preferire una tracolla più larga e comoda mentre minore peso potrebbe far scegliere per una meno ingombrante e che una volta rimossa sta anche in tasca. Vi riporto qui sotto le dimensioni.

Leash: lunghezza minima: 830mm, massima: 1450mm, larghezza: 19mm, peso: 86 grammi
Slide Lite: lunghezza minima: 990mm, massima: 1450mm, larghezza: 32mm, peso: 104 grammi
Slide: lunghezza minima: 990mm, massima: 1450mm, larghezza: 45mm, peso: 148 grammi

PD AnchorLinks1 PD AnchorLinks2

 

Diciamo che Slide e Slide Lite sono due tracolle molto più evolute che si differenziano solo per dimensioni e peso, il Leash invece è più spartana e non ha imbottitura ma, rispetto alle altre due, ha il grosso vantaggio di poter essere arrotolata ed infilata in tasca in modo veloce e comodo cosa non possibile con le altre due a causa del sistema per variare la lunghezza e dell'imbottitura.
Slide e Slide Lite sono più larghe ed imbottite e scaricano il peso su molta più superficie, l'imbottitura è presente solo nella parte che poggia sulla spalla, abbastanza per renderle comodo il tutto. ma lasciando più flessibile il resto della tracolla in modo che non impicci quando si fotografa. La parte imbottita ha anche un piccolo accorgimento che trovo geniale, da un lato è liscia mentre dall'altra ha delle righine leggermente gommate in questo modo si possono usare Slide Lite e Slide comodamente sia che li si metta a tracolla, quando alziamo la macchina scivolano facilmente, sia che si tenga la macchina su una spalla, con la parte gommata fa aderenza e non scivola rischiando di cadere.

Questa tracolla (come anche Cuff, Leash e Slide da qualche tempo) è disponibile in quattro colorazioni, nera con dettagli rossi, grigia con dettagli azzurri, verde e blu. Tutte, tranne quella nera, hanno anche due parti in pelle marrone come da foto qui sopra. Nella confezione, insieme alla tracolla, vengono forniti quattro Anchor Links ed un aggancio con una vite come quella delle piastre dei treppiedi. Questo accessorio (metallizzato con quella grigia e nero con le altre) è utile per cambiare uno dei punti di aggancio della tracolla, può essere avvitato sotto la macchina per rendere il tutto più comodo se portiamo la macchina alla spalla, oppure sugli appositi supporti delle lenti più grosse per distribuire il carico tra macchina e lente.

Insomma Slide Lite, e Slide, sono due comodissime tracolle molto più utili e funzionali di quelle date in dotazione con la macchina fotografica. La scelta tra le due dipende molto dalla configurazione che usate di solito, ad esempio con corpi della serie 1 e lenti come il 300 Pro direi che lo Slide è l'ideale, se invece si va sulla serie 5 e lenti come, ad esempio, il 12-100 Pro si può pensare a questo Slide Lite.. 

LE TRE COSE PER CUI LO CONSIGLIO
- Facilmente allungabile ed accorciabile.
- Ben imbottito e comodo con attrezzature pesanti.
- Tracolla liscia da un lato e con grip dall'altro che permette diversi utilizzi.

LE TRE COSE PER CUI LO SCONSIGLIO
- Se avete attrezzatura piccola e leggera potete pensare al Leash abbinato al Cuff.
- Se usate attrezzatura molto ingombrante e pesante meglio guardare allo slide.
- Se volete rimuovere spesso la tracolla ed infilarla in tasca, questa non si riesce ad arrotolare come il Leash.

logo adm

Classe '78, Varesino e Ducatista.

Appassionato di motori, fotografia, tecnologia, Lego, videogiochi, fumetti, film, serie tv...

Nostalgico degli ineguagliabili anni 80.

Ultime foto

Search