Blog

Rawtherapee

Foto UV/IR: Inversione canali colore

 

Gironzolando per internet trovate foto all'infrarosso con cieli blu e vegetazione bianca o colorata ma quando scattate voi vi viene sempre il cielo tendente al rosso e la vegetazione all'azzurro? E giusto così, non avete sbagliato la foto, semplicemente, come ho accennato in precedenti articoli, bisogna invertire i canali di blu e rosso per ottenere quei risultati, vediamo come.

Premessa fondamentale, non sono un esperto di fotografia UV ed IR, e tanto meno di fotografia in generale, sono solo un appassionato che da qualche tempo ha approcciato questo genere di fotografia e che ha trovato difficoltà a reperire le informazioni fondamentali per iniziare. Questa serie di articoli riportano le mie esperienze e vogliono essere un aiuto a chi volesse provare la fotografia ad Infrarossi, o ad Ultravioletti, senza avere la pretesa di essere un corso, io per primo sto ancora sperimentando ed imparando. 

La soluzione più immediata per ottenere da delle foto all'infrarosso cieli blu/azzurri e vegetazione gialla/rossa sono gli appositi filtri di Kolari Vision che vi permettono di vedere il risultato direttamente nel mirino della vostra macchina fotografica. Questi effetti però si possono ottenere anche coi classici filtri dai 550nm ai 720nm, ovviamente più bassa è la gradazione più colore con cui lavorare avrete. Il trucco sta tutto nell'invertire i canali colore del blu e del rosso e poi giocare un poi coi toni.
Chi mi conosce sa che non amo particolarmente la post produzione, per cui non uso software complicati come Photoshop e mi affido ad Olympus Workspace, il software che Olympus fornisce con le proprie macchine fotografiche, questo software però al momento non permette di lavorare in modo così approfondito coi colori per cui per questa operazione mi affido a RawTherapee, un software gratuito che potete trovare qui, ma se avete Photoshop o altri software avanzati potete fare tutto con quelli.

La prima operazione da fare, se non lo avete già fatto in macchina, è di bilanciare correttamente il bianco, dopodichè andiamo su "Miscelatore canali" come potete vedere nella foto qui sotto.

Inversione1

Come potete vedere il rosso ha 100 di rosso e 0 di blu e verde mentre il blu ha 100 di blu e 0 di rosso e verde. La soluzione più semplice è quella di modificare il rosso portando a 0 il rosso ed a 100 il blu e modificare il blu portando a 0 il blu ed a 100 il rosso. Non è l'unica combinazione possibile, se cercate su internet ci sono diversi suggerimenti e potete giocare coi valori per trovare il vostro anche se, soprattutto inizialmente, non è semplicissimo da capire. Ma vi consiglio comunque di sperimentare perchè si possono ottenere risultati sorprendenti. Nella foto qui sotto potete vedere un esempio con l'inversione canali classica.

Inversione2

A questo punto potreste aver già ottenuto il risultato sperato e potreste completare con la classica postproduzione (livelli, contrasto, etc.) ma potete elaborare ulteriormente la foto utilizzando la voce "Color Toning", spostando il puntatore sui quadrati colorati o cambiando i parametri sotto potrete variare i colori della vostra foto. Anche qui il consiglio che vi posso dare è sperimentate e trovate quello che piace a voi, non c'è una regola precisa, va a gusti, magari evitate di esagerare, prendete come riferimento qualcosa di bianco, come le nuvole, e cercate di evitare che si colorino troppo, secondo me sarebbe meglio rimanessero il più bianco possibile. Nella foto qui sotto potete vedere un esempio.

Inversione3

Trovata la vostra combinazione non vi resta che completare la vostra solita post produzione, potete farlo direttamente in RawTherapee oppure se siete abituati come me ad Olympus Workspace potete esportare la foto in tiff non compresso da RawTherapee e poi completare la post in Workspace. Qui sotto a sinistra potete vedere la foto con un pò di post, mentre a sinistra la stessa foto realizzata utilizzando parametri diversi in "Miscelatore Canali" e "Color Toning".

 

BlueNDVI Grigio BlueNDVI Alberi

 

Se a questo punto avete iniziato a giocare coi vari parametri vi sarete accorti che ci sono infinite possibilità, ma in fondo una delle cose che mi piace della fotografia agli infrarossi è proprio questa, ci permette di sperimentare tanto, anche in post. In tutto questo invertire canali e "colorare" non dimenticatevi però che le foto IR possono essere molto interessanti anche senza troppe modifiche, buon divertimento!

U8210003

logo adm

Classe '78, Varesino e Ducatista.

Appassionato di motori, fotografia, tecnologia, Lego, videogiochi, fumetti, film, serie tv...

Nostalgico degli ineguagliabili anni 80.

Ultime foto

Search