Blog

The Big Bang Theory

The Big Bang Theory

Dopo dodici lunghe stagioni The Big Bang Theory chiude i battenti e per i tanti che l'hanno seguita è la fine di un epoca. Con How I met your mother sono state due comedy di successo mondiale ma Big Bang ha saputo anche chiudere in bellezza, vi racconto le mie impressioni. Mi raccomando, se decidete di proseguire, attenzione agli spoiler che potrebbero esserci, siete avvisati!

How I met your mother (da qui HIMYM) è iniziata nel lontano 2005 ed ha chiuso nel 2014 dopo 9 stagioni, The Big Bang Theory (da qui TBBT) è iniziata poco dopo, nel 2007, ed ha appena chiuso, nel 2019, dopo 12 lunghissime stagioni. Stiamo parlando della classica comedy americana in cui si raccontano le storie di un gruppo di amici, se aggiungiamo Friends (1994-2004 10 stagioni) stiamo parlando di tre pietre miliari che hanno fatto la storia della tv per molti di noi, di sicuro per me, di fatto mi hanno accompagnato dai 16 ai 40 anni suonati! Friends lo seguii a sprazzi, l'unico mezzo allora era la tv, mentre HIMYM e TBBT sono state mie compagne inseparabili, la prima mi ha regalato una delle più grandi delusioni della mia lunga storia di Serie TV, ma ne parlerò in un altro articolo, mentre la seconda si è conclusa pochi giorni fa ed ho ancora gli occhi lucidi.

Per pura coincidenza si è chiusa negli stessi giorni di Game of Thrones (di cui parlerò a breve) ed anche se le serie sono imparagonabile mi verrebbe da dire... ecco... sceneggiatori di tante serie finite a volatile di segugio, imparate da The Big Bang Theory, è così che si chiude una serie! Non servono esagerati colpi di scena a tutti costi e nemmeno fuochi d'artificio, scene maestose o assurde inversioni da U, basta coerenza con la storia raccontata fino a quel momento e personaggi che proseguano nel percorso di crescita che hanno avuto, soprattutto se si è avuta la capacità di renderli tridimensionali, interessanti e reali.

TBBT si chiude dopo 12 anni in modo praticamente perfetto, col doppio episodio finale riesce a far ridere ed emozionare come nei momenti migliori di questa serie e lo fa con la semplicità che ha sempre avuto, raccontando la storia di personaggi che abbiamo imparato prima a conoscere e poi ad amare. Ed è tutto qui, questo ha fatto la serie per 12 stagioni, raccontare le storie di questi ragazzi come se fossero le vite di ognuno di noi, un percorso di crescita e maturazione, con alti e bassi e qualche momento di stanca, ma non è forse così la vita di chiunque? Qualcuno sostiene che il difetto di questa serie è che i personaggi siano cambiati tanto rispetto all'inizio, ed è vero, ma secondo me più che un difetto è in realtà uno dei più grandi pregi, perchè qui i personaggi non sono delle macchiette sempre uguali, in questi lunghi anni sono cresciuti, sono stati influenzati dalle esperienze e dalle persone che hanno incrociato la loro strada, in pratica, sono reali! Chi di noi guardandosi indietro può dire di essere uguale a 10 anni prima? Crescendo è inevitabile maturare, evolvere ed imparare da chi ci circonda, Big Bang ha saputo raccontare molto bene il percorso di crescita di qualsiasi persona.

Se siete tra quelli che pensano che Sheldon sia stato troppo diverso in queste ultime stagioni rispetto a quello delle prime fate un piccolo esercizio, provate a confrontare come siete voi ora ai voi di 12 anni fa quando iniziava TBBT, io sono cambiato tanto, ho smussato i miei spigoli, ho imparato che il mondo non è solo come lo vedo io, ho cambiato gusti, perso per strada qualche hobby sostituito da tanti altri e... ma non stiamo parlando di me. La vita è così, gli anni, le esperienze e le persone che ci circondano e che incontriamo ci cambiano ed è quello che succede ai personaggi di questa serie contribuendo a renderli così veri. In fondo lo dice anche Penny a Sheldon "Quindi, suppongo che l'unica cosa che non è cambiata è il cambiamento stesso" e lui risponde "Interessante. Quindi stai dicendo che l'inevitabilità del cambiamento è una costante universale", sì, è così, tutto attorno a noi cambia ed inevitabilmente cambiamo anche noi.

Quello che non è cambiato è la capacità di questa serie di raccontare storie semplici e di emozionare facendolo, e così in una quarantina di minuti finali basta uno schiaffo per farci scoppiare a ridere, un'ascensore che si apre a farci saltare sul divano ed un breve discorso per rendere lucidi i nostri occhi, tutto questo condito da momenti più divertenti ed altri più seri, esattamente quello che è successo negli ultimi dodici anni, quasi ogni volta che mi sono trovato davanti ad uno schermo a guardare questa serie, e che brevemente ci viene ricordato in un veloce recap iniziale che prende direttamente il cuore.

Dico spesso che le Serie TV vanno giudicate una volta finite perchè spesso o vengono chiuse prima di finire o finiscono in modo pessimo, beh, ora che è finita posso dirlo, The Big Bang Theory è una delle mie serie preferite di sempre, mi mancherà, mi mancheranno Leonard, Penny, Sheldon, Amy, Howard, Bernadette, Rajesh, Stuart un pò come potrebbero mancarmi degli amici che si trasferiscono lontano, ma sono anche contento perchè un finale migliore non si poteva avere.

Tags:

logo adm

Classe '78, Varesino e Ducatista.

Appassionato di motori, fotografia, tecnologia, Lego, videogiochi, fumetti, film, serie tv...

Nostalgico degli ineguagliabili anni 80.

Ultime foto

Search