Blog

Waterdrop

Waterdrop

Ultimamente su internet è facile incrociare pubblicità di sistemi che promettono di aiutarci a bere di più. Per un un pò di tempo ho fatto ricerche, letto, visto recensioni e valutato un paio di queste alternative. Alla fine ho deciso di provare Waterdrop, sto utilizzando i loro "cubetti" da quasi due mesi, vi racconto la mia esperienza.

Prima di tutto premetto che non ho nessun tipo di rapporto commerciale con Waterdrop, nessuna sponsorizzazione e nessun omaggio salvo sconti o promozioni disponibili per chiunque. Tutto quello che ho provato e di cui vi parlo l'ho comprato coi miei soldi e qui sotto troverete la mia reale opinione senza influenze o pressioni.

Bevete un paio di litri di acqua al giorno senza problemi? Ecco allora forse potete anche risparmiarvi la lettura di questo articolo, i sistemi come Waterdrop cercano di venire incontro a chi soffre di uno, o entrambi, di questi problemi, la difficolta a bere il quantitativo di acqua giornaliera e la tendenza a non sentirsi soddisfatti bevendo solo acqua puntando su altre bevande.
La quantità di liquidi che dobbiamo assumere varia in base ad una serie di parametri come età, altezza, peso. temperatura ambiente, etc, ma qui, per semplificare, diciamo che facilmente si superano i due litri al giorno, ovviamente è incluso qualsiasi tipo di liquido ma, anche togliendo quelli assunti con frutta, verdura, etc, la quantità di acqua da bere resterà comunque poco sotto ai due litri. Bisogna aggiungere che caffè ed alcolici essendo liquidi disidratanti impattano in maniera diversa, ci sono diverse app, tra cui quella di Waterdrop, che segnando quanto e cosa assumiamo calcolano quanto dobbiamo bere.
Io d'estate, nei weekend o in vacanza, quando giro in bicicletta o faccio lunghe camminate, sento la sete, mi viene naturale bere e raggiungo tranquillamente le quantità consigliate (già ricalcolate in base all'attività), ma nel quotidiano quando passo le giornate in ufficio semplicemente non mi viene sete e fatico ad avvicinarmi a quanto dovrei bere. A questo aggiungiamo che il sapore dell'acqua, che sia da rubinetto o in bottiglia, tende a stufarmi facendomi venire voglia di bere altro.
Per questi motivi ho preso in considerazione diversi sistemi ed alla fine ho provato Waterdrop. Partiamo subito dalla fine, funziona? Beh dipende, secondo me è molto personale ed i nostri gusti ed abitudini potrebbero influenzare molto il risultato, ma con me sta funzionando alla grande ed andando avanti entrerò nel dettaglio della mia esperienza.

WaterdropA WaterdropA


In cosa consiste Waterdrop? Il cuore sono dei cubetti solubili in 400/600ml di acqua contenenti estratti di frutta e piante che forniscono un sapore all'acqua, intorno a questi è cresciuto un ecosistema di accessori tra cui un app ed un tappo intelligente che con un sistema di notifiche e traguardi ci invogliano a bere. Con me il sistema sta funzionando alla grande, la possibilità di avere facilmente a disposizione qualcosa con un sapore sempre diverso non solo mi stimola a bere ma ha quasi completamente eliminato dalla mia dieta le bibite gassate e ridotto drasticamente altre bevande, compresi birra e vino. Il tutto è completato dal sistema di notifiche e traguardi, niente di nuovo, è il principio della Gamification e funziona.
Vi do qualche numero, ho iniziato a fine luglio e mi sono serviti una decina di giorni di ambientamento in cui la mia assunzione di liquidi è stata comunque in costante crescita, i primi giorni superavo di poco il 50% di liquidi rispetto al mio traguardo, il dieci agosto l'89% e dall'undici ho preso il ritmo non mancando più il traguardo fino a ieri, il 21 settembre. Oggi alle 19, ora in cui sto scrivendo, sono già al 71%.
Se si ha la costanza di segnare quello che si beve l'app di Waterdrop non solo è molto comoda ma anche molto utile, a fine mese inoltre fornisce anche un bel pdf di riepilogo. Consultando un pò di statistiche posso anche vedere come in questi due mesi scarsi l'acqua sfiora l'80% di quello che ho bevuto, le bibite, che prima bevevo spesso si fermano a due litri, tutti ad agosto per altro, mentre gli alcolici (birra, vino, cocktail e qualche superalcolico) superano a malapena i quattro litri. Insomma Waterdrop non solo mi sta aiutando a bere di più ma anche meglio!

Tutto fantastico quindi? Nì, resta il fatto che quello che beviamo non è acqua e basta, sta poi a voi decidere se è più positivo o negativo, i cubetti di Waterdrop contengono estratti di piante e frutta, vitamine e niente zucchero ma comunque un minimo di dolcificante c'è, nello specifico l'edulcorante glicosidi steviolici da stevia. Ci sono poi cubetti specifici per lo sport, che contengono sali minerali ed elettroliti, energizzanti, che contengono caffeina, e tea caldi che contengono teina. Sul sito ufficiale è possibile per ogni gusto trovare la composizione dettagliata, qui sotto un paio di esempi per darvi un idea.

WaterdropA WaterdropA


L'alternativa se volete bere solo acqua è Airup, non scenderò troppo nel dettaglio di questo sistema che non è oggetto di questo articolo e non ho provato, ma lo cito perchè è quello che più a lungo ho valutato assieme a Waterdrop e vi spiego perchè alla fine ho preferito quest'ultimo. Come detto Airup ha il vantaggio di farvi bere solo acqua, i suoi "pod" sono degli anelli in plastica che si mettono sulla borraccia e rilasciano un profumo che inganna il nostro cervello facendoci credere di bere qualcosa al gusto indicato sul pod. Come detto io non l'ho provato ma leggendo su internet ed anche da quanto mi hanno raccontato un paio di amici e colleghi il sistema funziona.
Il problema, secondo me, è che l'unico potenziale vantaggio è quello di bere solo acqua evitando di assumere altro ma perdendo anche le vitamine contenute in Waterdrop o la possibilità dei cubetti con sali ed elettroliti o di quelli con caffeina.
Ma ci sono anche altre cose che non mi piacciono di Airup, innanzitutto il fatto che si è costretti ad usare la loro borraccia che ha l'alloggiamento per il pod e che ha un beccuccio da cui bere. Già quest'ultima cosa mi da noia, mal sopporto le borracce da cui devi "ciucciare" e non hai alternative, non puoi versare in un bicchiere altrimenti non funziona. Al contrario i cubetti di Waterdrop si trasportano facilmente e possono essere sciolti ovunque, basta avere un bicchiere o una bottiglietta con almeno 400ml di acqua. Se siete una famiglia a tavola non sarete costretti ad avere ognuno una sua borraccia ma vi basterà una bottiglia o una caraffa in cui sciogliere più cubetti in base all'acqua contenuta e poi bere dai bicchieri.
Tornando alle borracce Waterdrop ha da sempre puntato su vetro e acciaio mentre Airup ha iniziato con la plastica e solo successivamente ha introdotto quelle in acciaio, anche a livello di scarti Waterdrop ha tutte le confezioni in carta e solo la piccola protezione per i cubetti è in plastica e reciclabile. Con Airup si hanno i pod e la loro custodia trasparente in plastica reciclabile, ma verificherei col proprio comune perchè anche con le cialde del caffè dipende, e la busta che li contiene invece non è reciclabile e va nell'indifferenziata.
I pod poi sono dati per 5L di acqua e siccome non credo se ne possano aprire tanti e continuare a cambiarli, mi dicono che una volta aperti tendono a perdere "profumo" ed efficacia, tendenzialmente per 5L dovremo bere lo stesso gusto, diversamente con Waterdrop in 5L posso potenzialmente bere 10 gusti diversi, io ad esempio ho dei gusti che preferisco la mattina, altri per pranzo e pomeriggio ed altri ancora per la sera e posso variare come voglio. Di solito, facendo bottiglie da 600ml con un cubetto, bevo tre gusti diversi al giorno arrivando ad 1,8L, il mancante è coperto da altro come, ad esempio, il latte a colazione.

Alla fine per tutti questi motivi ho scelto Waterdrop e dopo quasi due mesi di utilizzo sono completamente soddisfatto, come scrivevo sopra i cubetti sono comodissimi, molto buoni e mi stanno aiutando a bere di più e meglio quindi non posso che consigliarli a chi ha difficolta a bere abbastanza o vuole provare a ridurre le bibite gassate. In quest'ultimo caso consiglio comunque prima di fare una prova con gli appositi kit perchè se si amano i sapori forti delle bibite si potrebbe non essere del tutti soddisfatti, i sapori dei Waterdrop sono più simili a quelli delle tisane fredde quindi più delicati.
Parlando di tisane fredde, sì, ho valutato anche queste, ma la comodità dei cubetti è insuperabile, pensate di essere in aereo, voler qualcosa di diverso dall'acqua ma non volere una bibita gassata, vi fate dare una bottiglietta d'acqua, ci buttate dentro un cubetto ed in pochi minuti avete la vostra bevanda pronta con solo un piccola confezione da buttare, con una bustina per tisana la vedo un pò più complicata.
Se siete interessati e volete saperne ancora di più continuate a seguirmi, nei prossimi articoli entrerò un pò più nel dettaglio dei gusti, vi parlerò dell'app, del tappo Lucy e di altri accessori.

Tags:

logo adm

Classe '78, Varesino e Ducatista.

Appassionato di motori, fotografia, tecnologia, Lego, videogiochi, fumetti, film, serie tv...

Nostalgico degli ineguagliabili anni 80.

Ultime foto

Search