Blog

Olympus Workspace

Bug in Olympus Workspace?

Il 17 ottobre 2019 è uscito un aggiornamento per Olympus Workspace, il software fornito da Olympus per lavorare le foto fatte con le loro fotocamere. La versione 1.2 assieme ad alcune novità si porta però dietro un grosso bug, per lo meno su Windows, che manda in crash il software, vediamo cosa succede e come rimediare.

Premessa, ho avuto modo di verificare il problema solo su Windows, non ho Mac, è si è riscontrato su due diversi pc ed un notebook, tutti con Windows 10 aggiornato all'ultima versione, uno dei pc ha 16Gb di ram, processore Intel i7 e scheda video Nvidia Ge Force GTX 1660 con 6Gb di memoria quindi non credo possa essere un problema hardware. In tutti e tre i casi il problema non si presentava con la versione 1.1 e l'ho testato con raw di svariate fotocamere che ho o che ho avuto (EP1, EP5, M10, M5 MkII, M1MkII e Pen F). Se fate delle prove o avete altre casistiche fatemelo sapere.

Come scritto in apertura a metà ottobre Olympus ha rilasciato un aggiornamento del suo software, l'aggiornamento, come potete verificare nel changelog, serve per supportare la nuova E-PL10, aggiungere la funzione "multiple composite" ed un paio di picture mode per jpeg. Oltre a questo la nuova versione ci regala però un fastidioso bug.

Il problema è tanto semplice quanto fastidioso e facilmente replicabile, si presenta in tutti i casi a cui ad un raw vengono applicate due modifiche ben precise, maschera di contrasto e regolazione dell'inclinazione. Non conta l'ordine in cui si effettuano le due operazioni o se prima, dopo o in mezzo se ne fanno altre, se si è messa una maschera di contrasto ed ad un certo punto si ruota la foto, o viceversa, Olympus Workspace 1.2 semplicemente va in crash e si chiude perdendo l'ultima delle due modifiche effettuata alla foto.

 

OlympusWorkspaceBug1 OlympusWorkspaceBug2

 

Considerato che io applico sempre una leggere maschera di contrasto alle mie foto potete capire quanto il problema possa essere fastidioso, in pratica se ho delle foto storte che voglio raddrizzare o, viceversa, voglio ruotarle per qualche effetto non posso semplicemente farlo.

Ho fatto svariate ricerche online senza trovare una soluzione al problema, e così non ho avuto altra alternativa se non provare a tornare alla versione precedente, la 1.1, che non mi aveva mai dato questo problema. Se si va sul sito Olympus però l'unica versione scaricabile è l'ultima, per fortuna sono un informatico previdente ed ogni volta che aggiorno un software mi scarico il file d'installazione aggiornato e lo conservo, per cui recuperato il file d'installazione sono tornato alla versione 1.1 ed il problema si è risolto, su tutti e tre i pc.

Se avete lo stesso problema e volete risolverlo come ho fatto io potete procurarvi l'installer a questo indirizzo, prima di installarlo dovete però disinstallare la versione 1.2. Nel fare la disinstallazione e reinstallazione si perdono solo alcune impostazioni, come il posizionamento di widget e finestre, ma consiglio comunque di effettuare un backup di sicurezza del database prima di procedere. Una volta fatto dovrete ovviamente rifiutare le richieste di aggiornamento, questo in attesa di un nuovo aggiornamento da parte di Olympus che corregga il problema.

AGGIORNAMENTO 13/11/2019 -> Ringrazio Marco per la segnalazione che il problema è presente anche su Mac, in questo caso pero non so indicarvi come tornare alla versione precedente.

AGGIORNAMENTO 12/02/2020 -> Con la presentazione della M1 MkIII è stato rilasciato anche un aggiornamento di Workspace alla versione 1.3 che corregge questo bug, ne parlo in questo articolo.

 

logo adm

Classe '78, Varesino e Ducatista.

Appassionato di motori, fotografia, tecnologia, Lego, videogiochi, fumetti, film, serie tv...

Nostalgico degli ineguagliabili anni 80.

Ultime foto

Search